Web, Style & Stars

17apr
2013

#CalzedoniaShow, l’ evento web friendly

Schermata 2013-04-17 alle 16.37.01

Non capita spesso, soprattutto in Italia, che un’ azienda riesca a comunicare in maniera globale unendo il marketing/comunicazione old school a quello digitale. Poi ti imbatti in un brand relativamente giovane (nemmeno 30 anni) e capisci che anche noi in Italia ce la possiamo fare. Sto parlando di Calzedonia e del mega-super evento che si è tenuto ieri al PalaCongressi di Rimini. Lo scopo non era solo di presentare la nuova collezione mare per l’estate 2013, ma di voler trasmettere il messaggio che Calzedonia non produce unicamente calze e collant. Per noi un dettaglio, ma per un brand nel cui nome c’è il prodotto, voler diversificare può in effetti risultare difficile. Dopo ieri sera tutta la stampa nazionale e internazionale deve aver recepito il concetto e il prossimo 6 maggio lo show andrà su Italia1 così che anche il target principale dei potenziali clienti sarà colpito. Tv e stampa, ma anche social networks, sono gli strumenti utilizzati da Calzedonia per una strategia di comunicazione a 360 gradi.

Facebook

Dalla pagina su Facebook, dove il brand sta per sfiorare il milione di fans, così come da Twitter e Instagram, si è tenuto in considerazione il desiderio degli Utenti, cioè si è cercato di invogliare a seguire un percorso dapprima misterioso, poi svelato. C’è stata un’ ottima gestione dell’ engagement degli users con preview, sguardi in backstage, video dei personaggi, anteprime, il tutto per tenere acceso il desiderio di scoprire di più. Durante la giornata dell’ evento, ieri 16 aprile, tutta la comunicazione web 2.0 era legata da un unico comune denominatore: #calzedoniashow, un hashtag semplice e dichiarato che tiene insieme le foto, le parole, le immagini sparse sulla Rete.

Twitter / Instagram

#CalzedoniaShow = oltre 3mila invitati + 35 alberghi prenotati per circa 2100 camere + più di 2500 posti aerei + 200 modelle ai casting tra Milano e New York + stampa e ospiti da ogni parte del mondo. Il tutto per assistere ad uno spettacolo completo, un perfetto mix tra sfilata di moda e Broadway, con guest stars come la mitica Carrie, aka Sarah Jessica Parker in testa (stupendo Alfonso Signorini inginocchiato al suo cospetto!). Veder scritto sul video-wall che l’ evento era web friendly, invogliando così anche il pubblico a partecipare con gli strumenti digitali possibili è decisamente una scelta intelligente. Ne leggerete ovunque, quindi non sto a tediarvi oltre sulla serata, ma soprattutto non vorrei rovinarvi la sorpresa visto che potrete vedere il #CalzedoniaShow su Italia1 il 06 maggio. Dopo di che… buona prova bikini a tutti!

... anche la bellissima Sara Sampaio fa le faccette...

teatrino tra SJ Parker e Signorini

come Carrie, SJP ha le stelle negli occhi e... degli accessori incredibili!

si tocca i capelli, si emoziona, è in imbarazzo: è come noi!

Models, Laura Chiatti, Ke$ha, Leigh Lezark

super Ke$ha, Planet Funk, Sara, beachwear... wow2

Categorie: CelebsFacebookFashion 2.0InstagramTwitter

TAGS: CALZEDONIAMELISSA SATTARIMINISARA SAMPAIOSARAH JESSICA PARKERTYSON BECKFORD

Commenti